Università online, sono valide?
Al giorno d’oggi sono davvero molti i giovani che, terminata la maturità e chiedendosi cosa fare nel futuro, sono affascinati ed attratti dalle università online. Così tanto che i numeri indicano una crescita costante di questo tipo di atenei dal 2000 ad oggi ed è anche destinata, vista la recente emergenza Covid, ad aumentare. Spesso però non si conoscono a fondo le caratteristiche reali e tutte le opportunità che i corsi online soffrono. E ci chiediamo anche se il titolo ottenuto ha lo stesso valore di quello delle altre università? E sono poi affidabili? Possono essere adatte solo a coloro che lavorano o anche a chi vuole concentrarsi maggiormente sulla formazione personale? Sono questi alcuni degli interrogativi che i maturandi si pongono cercando delle informazioni. Cercheremo quindi di aiutarli a compiere una scelta di tipo consapevole vedendo i pro ed i contro e anche sfatando i falsi miti che spesso sono legate alle università online.
Vero o Falso: sfatiamo i miti
Le università online sono riconosciute e affidabili? Molte delle università telematiche rilasciano titoli di studi validi a tutti gli effetti. Ad esempio l’università Ecampus è un ateneo online pubblico non statale la cui laurea equivale a quella della università tradizionali italiane ed europee. Ma il modello didattico risulta più flessibile e consigliato a chi non vuole o non può frequentare.
Sono adatti solo agli studenti che lavorano? Per i vantaggi che offre il numero degli iscritti aumenta con costanza e non solo tra gli studenti che lavorano ma anche tra i giovani neo diplomati e grazie alla versione di tipo telematico i ragazzi sono comunque liberi di intraprendere anche un percorso di tipo lavorativo senza dover rischiare di andare fuori corso come purtroppo spesso accade nelle università pubbliche
Sono più semplici di quelle di tipo tradizionale? Gli atenei online preparano con lo stesso metodo delle università tradizionali è quindi necessario saper affrontare con lo stesso medesimo impegno. Cambia però il metodo didattico che è del tutto innovativo. Per esempio alcune si basano su lezioni online con esami in presenza nelle sedi collocate nelle principali città italiane. Gli studenti vengono seguiti in modo costante nello studio e l’offerta di tipo formativo è ben ampia e diversificata.
Le università online sono collegate bene col mondo di lavoro? Le università di tipo telematico sono quasi sempre ben collegate a strutture che sono mirate per rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mercato di lavoro ed hanno anche dei corsi che sono davvero innovativi, con dei settori a cui sarà difficile non trovare un lavoro per la loro particolarità ed innovazione, come ad esempio il corso in Digital Entertainment and Gaming oppure ingegneria informatica delle App.
Pro e Contro
Le università online offrono quindi dei vantaggi come l’accessibilità e non hanno test d’ingresso e sono aperte tutto l’anno. Viene anche garantitala possibilità di interagire direttamente con il personale universitario con i tutor e i docenti. Manca di sicuro quel tipico contatto umano e diretto e molte delle interazioni avvengono online. A volte a livello di esigenze può essere indispensabile, ma c’è chi ama ancora l’iter classico e più tradizionale.