Viaggi d’istruzione all’estero per scuole superiori

viaggi istruzione scuole superiori

Tutti i viaggi di istruzione all’estero organizzati per le scuole superiori sono regolamentati dalla nota del Miur del 03.02.2016, Prot. N. 674. La nota riporta come oggetto i Viaggi di istruzione e visite guidate e focalizza l’attenzione sulla necessità delle norme di sicurezza durante le trasferte scolastiche in territori nazionali e internazionali. Le recenti modifiche del MIUR hanno inoltre sancito e introdotto nuovi profili di responsabilità. Per questo motivo andiamo ad approfondire tutto quello che occorre sapere sui viaggi di istruzione all’estero per le scuole superiori. 

La regolamentazione CM 291/92

In passato la regolamentazione sui viaggi di istruzione per le scuole superiori era sancita da quanto previsto della CM 291/1992, completa di tutte le modifiche integrate alla versione precedente C.M. 253/1991. All’interno del regolamento si disciplinavano diversi punti focali tra cui: la tipologia del viaggio, la destinazione di viaggio, i destinatari, gli organi competenti, la durata complessiva del viaggio, le scelte a riguardo dei mezzi di trasporto, i docenti accompagnatori, il riepilogo generale della documentazione, l’assicurazione sugli eventuali infortuni, le varie agenzie di viaggi e trasporti scelte.

La circolare doveva contenere ogni punto citato spiegato nei minimi dettagli, comprendendo le norme di responsabilità sancite all’art. 2048 c.c. Ogni dovere poteva essere suddiviso tra gli organizzatori del viaggio di istruzione per le scuole superiori, sotto previa informativa della famiglia di ogni studente.

Il regolamento comprendeva il rilascio di una dichiarazione ufficiale scritta in merito agli esoneri su eventuali infortuni dovuti all’irresponsabilità individuale rispetto alle norme di sicurezza, valida anche per i soggetti maggiorenni. La scelta dell’agenzia per i trasporti era soggetta all’art. 34 del D.I. 28 maggio 1975, dove rientrava la valutazione preventiva di almeno 3 differenti agenzie e servizi offerti.

Regolamentazione odierna D.I. 44/01

I viaggi di istruzione all’estero per le scuole superiori si rifanno ad oggi al regolamento del  D.I. 44/01. Ai dirigenti scolastici vengono erogati pieni poteri sulle negoziazioni del viaggio per la valutazione delle norme di sicurezza, sancite dall’art 9 ‘sull’assoluta affidabilità e serietà dell’agenzia di viaggio o della ditta di autotrasporti”.  Dal punto di vista della sicurezza gli organi scolastici devono quindi garantire sufficienti elementi rivolti agli studenti e alle famiglie durante il corso della trasferta. Le principali clausole riepilogative vengono odiernamente racchiuse nella nota min. prot. 645/2002 per la ripartizione delle diverse responsabilità. La successiva nota Miur dell’11 aprile 2012 n. 2209 sancisce le modalità di organizzazione dei viaggi di istruzione all’estero per le scuole superiori, tenendo conto dei criteri fissati dal Consiglio di istituto, delle relative documentazioni personali necessarie per accedere ai territori internazionali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *